image_pdfimage_print

Giunto alla sua ottava edizione, Portici …meta del Turismo Scientifico in Campania è un progetto della Fondazione Portici Campus indirizzato alle scuole per favorire l’approccio degli studenti al mondo scientifico con una serie di iniziative originali che consentono la interazione, la cooperazione e la integrazione tra le scuole i centri di ricerca ed il territorio.

Il programma
Lunedì 5 novembre 2018 ore 9,30: Taglio del nastro
alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti scientifici dei Centri di Ricerca aderenti alla Fondazione Portici Campus e del mondo della scuola con i suoi dirigenti, i suoi docenti e la rappresentanza studentesca .

-Mostra Scientifica espositiva nella Reggia di Portici – Area antistante il Galoppatoio Reale
Aperta da Lunedì a Venerdì nei seguenti orari: dalle ore 9,30 alle ore 13,00. 

-stand accoglienza:
Presso questo stand sarà possibile la prenotazione delle VISITE GUIDATE a gruppi organizzati nel corso della mostra, grazie alla convenzione con il complesso museale MUSA – Musei della Reggia di Portici (che comprende l’Orto Botanicodi di Portici , il Museo Botanico, il Museo Entomologico, il Museo Mineralogico, il Museo di Meccanica Agraria, il Museo Anatomo-zootecnico e la Biblioteca Storica dei Musei) e con gli alunni del Liceo Scientifico F Silvestri guidati dalla Prof.ssa Linda Gallo e il sostegno della Fondazione Napoli Novantanove:
a) Itinerario naturalistico (nell’orto botanico)
b) itinerario culturale (visita al museo Hercolanense)
c) passeggiate scientifiche” o Itinerari Scientifici guidati indirizzati al mondo della scuola (escluso il sabato e la domenica) per l’orientamento scolastico e professionale presso i vari Centri di Ricerca. A partire dal 30 ottobre fino al 30 maggio, secondo un calendario preordinato con i centri di Ricerca.

Convegnistica :

alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti scientifici dei Centri di Ricerca aderenti alla Fondazione Portici Campus e del mondo della scuola con i suoi dirigenti, i suoi docenti e la rappresentanza studentesca .

lunedì 05.11.2018 ore 10,00: 
Sala Conferenze del Galoppatoio Reale 

Convegno “ Cibo, Ambiente e Benessere psicofisico. L’Universit@, le innov@zioni tecnologiche e la ricerc@ … a portata di mano nella città di Portici.”
Saluti Istituzionali – Interverranno i referenti scientifici dei centri di ricerca partner dell’evento – che presenteranno al pubblico il loro istituto e spiegheranno in modo semplice e chiaro la loro ricerca in cosa consiste; sono previste interazioni con il mondo della scuola partecipante.
Nel corso del convegno sarà presentato il “CONCORSO Video – Fotografico Portici Campus 2018”, indetto dalla Fondazione e indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado sul tema “Cibo, Ambiente e benessere psicofisico e “Gastronomia Sostenibile”.La cui guida alla partecipazione ed il relativo regolamento è pubblicato qui.
Mercoledì 14 NOVEMBRE 2018 
ore 9,30: Sala Conferenze del Galoppatoio Reale “CIBO e SICUREZZA ALIMENTARE”
“ALIMENTAZIONE E SVILUPPO IN ETA’ EVOLUTIVA”
La interazione tra centri di ricerca e le scuole di ogni ordine e grado per instaurare percorsi di alfabetizzazione e sullo stile alimentare a vantaggio dei giovani studenti.
A cura dell’IZSM, della SIPNEI e del Dipartimento di Agraria.
Relatori: Dr. Benedetto Neola
Dott. Rosario Savino (neuropsichiatra)

Mercoledì 21 NOVEMBRE 2018 
ore 9,30: Sala Conferenze del Galoppatoio Reale su “SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE “
“AIR-HERITAGE”
A cura del Comune di Portici, ENEA – CR Portici – Dr. Ezio Terzini
UNINA- Dip. Agraria – prof. Stefano Mazzoleni
Legambiente-Campania – ARPAC – TerrAria s.r.l.-

“LA RICERCA APPLICATA ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”.
A cura del CNR IPSP –
Relatore :Dr. Umberto Bernardo

Mercoledì 12 DICEMBRE 2018 
Ore 9,30 presso il Galoppatoio Reale della Reggia 
CONVEGNO DI CHIUSURA su “Cibo, Ambiente e benessere psicofisico„ la “Gastronomia Sostenibile” Alunni, tutor e i dirigenti scolastici saranno i protagonisti dell’evento.
Nel corso del convegno:
• Consegna Ufficiale del Premio Portici Campus alla RICERCA
• Consegna del Premio Portici Campus alle SCUOLE vincitrici del (Concorso Video – Fotografico Portici Campus 2018) 1^edizione ”
• Consegna delle “Borse di studio Portici Campus” riservate alle scuole di Portici, partner dell’evento. Un premio al MERITO per l’eccellenza ai migliori tre studenti, di ogni scuola di Portici, che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione su indicazione del dirigente scolastico, sentiti i tutor che ne hanno curato le attività

Per info:
0817862320
info@fondazioneporticicampus.it

www.fondazioneporticicampus.it