Excellent Science – ERC – Consolidator Grant 2018

image_pdfimage_print
Data di pubblicazione:

24 Ottobre, 2017

Programma:

Horizon 2020

Scadenza:

15 febbraio 2018 (scadenza interna 1° febbraio 2018)

Area CUN:

Area 01 – Scienze matematiche e informatiche

Area 02 – Scienze fisiche
Area 03 – Scienze chimiche
Area 04 – Scienze della terra
Area 05 – Scienze biologiche
Area 06 – Scienze mediche
Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie
Area 08 – Ingegneria civile ed architettura
Area 09 – Ingegneria industriale e dell informazione
Area 10 – Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area 12 – Scienze giuridiche
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Area 14 – Scienze politiche e sociali

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca eccellente e innovativa, ground-breaking, high-risk condotti da ricercatori (Principal Investigator) che siano nella fase di consolidamento della propria posizione di indipendenza e di leadership nella ricerca.
Il progetto potrà essere presentato da “individual research teams” guidati da ricercatori (Principal Investigator) di qualsiasi nazionalità e in collaborazione con una Host Institution (ente ospitante) con sede in uno Stato Membro/Associato H2020.
Il criterio di valutazione è l’eccellenza con riferimento al profilo del Principal Investigator (PI) ed alla qualità scientifica della proposta.
NB: in sede di presentazione è necessario scegliere un “primary review panel” all’interno del proprio settore scientifico di riferimento (Physical Sciences & Engineering, Life Sciences,Social Sciences & Humanities).
Settori di ricerca: il tema del progetto è a scelta del candidato (“bottom-up approach”)
Requisiti di partecipazione Principan Investigator:
• titolo di dottore di ricerca (Phd)  conseguito da almeno 7 e da non più di 12 anni alla data del 1° gennaio 2018.
Cut-off dates: PhD conseguito dal 1° gennaio 2006 al 31 dicembre 2010 (compreso) – salvo estensioni indicate nel Work programme o nella guida Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2018 Calls;
• dimostrata esperienza e maturità di ricerca indipendente (ci si aspetta, ad esempio, che un candidato competitivo presenti diverse pubblicazioni di rilievo come autore principale o senza la partecipazione del “PhD supervisor”);
• un promettente curriculum di ricerca (“promising track-record of early achievements”) dimostrato  attraverso diversi indicatori (ad es. il numero e la qualità delle pubblicazioni come “main author” in riviste internazionali di alto livello con peer review, di settore e multidisciplinari; interventi, su invito, a convegni internazionali di prestigio; brevetti; premi; altri riconoscimenti alla ricerca).
• non ci sono limiti di età, nazionalità e luogo di residenza al momento della domanda (la ricerca deve essere svolta in uno Stato Membro UE o associato).
NB: in caso di finanziamento il PI dovrà lavorare al progetto per almeno il 40 % e risiedere in Europa per almeno il 50 % del proprio tempo lavorativo (per tutta la durata del progetto).
Host Institution: deve avere sede in uno Stato membro dell’UE o associato ed impegnarsi, già in fase di proposta, ad offrire le condizioni di cui all’Annex II del documento Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2018 Calls.
Finanziamento: 
• fino a € 2.000.000 per 5 anni (pro rata in base alla durata del progetto) + fino a 750.000 euro (in caso di costi specifici addizionali descritti nel documento Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2018 Calls).
• fino al 100% dei costi totali ammissibili (overhead pari al 25% dei costi ammissibili esclusi i subcontratti e le risorse messe a disposizione da terzi non utilizzate nei locali del beneficiario).
Modalità di presentazione: la proposta deve essere presentata con sistema online dal PI in collaborazione con la Host Institution utilizzando entro il 15 febbraio 2018, ore 17:00 (ora di Bruxelles).
Procedura interna: invio, entro il 1° febbraio 2018, della “Lettera di supporto” firmata dal Direttore di Dipartimento, per richiedere la firma della “Lettera di impegno” da parte del Rettore (via email a: citta.research@unitn.itcollina.research@unitn.itrovereto.research@unitn.it)
Documenti utili alla presentazione: 
Work programme
Information for applicants to the Starting and Consolidator Grant 2018 Calls
ERC Rules for Submission and Evaluation

 

Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo