Excellent Science – Marie Sklodowska-Curie Actions – Innovative Training Networks

image_pdfimage_print
Data di pubblicazione:

12 Ottobre, 2017

Programma:

Horizon 2020

Scadenza:

17 gennaio 2018

Area CUN:
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
Area 02 – Scienze fisiche
Area 03 – Scienze chimiche
Area 04 – Scienze della terra
Area 05 – Scienze biologiche
Area 06 – Scienze mediche
Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie
Area 08 – Ingegneria civile ed architettura
Area 09 – Ingegneria industriale e dell informazione
Area 10 – Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Area 12 – Scienze giuridiche
Area 13 – Scienze economiche e statistiche
Area 14 – Scienze politiche e sociali

Obiettivo: finanziamento di “joint research training and/or doctoral programmes” (proposti da partnership formate da università, enti di ricerca, infrastrutture di ricerca, imprese, PMI e altri attori socio-economici) a livello europeo/extra-europeo con i seguenti obiettivi:
• formazione di “early-stage researchers” creativi e innovativi in grado di rispondere, attraverso la ricerca, alle sfide attuali e future e di convertire la conoscenza e le idee in pordotti e servizi utili al progresso sociale ed economico;
• promozione dell’eccellenza nella formazione alla ricerca a livello di “doctoral training” (ampliamento dell’offerta, introduzione Open Science, miglioramento dell competenze dei ricercatori);
• miglioramento delle prospettive di carriera dei ricercatori attraverso percorsi che favoriscano un approccio altamente innovativo anche attraverso la mobilità internazionale, l’interdisciplinarietà e l’intersettorialità.
Requisiti di partecipazione: le proposte devono essere presentate da enti giuridici indipendenti con sede in uno Stato Membro (MS) o Associato (AC) dell’UE (requisiti minimi) e paesi terzi.
Tipologia delle reti: 

• European Training Networks (ETN)almeno 3 enti  di 3 diversi MS o AC.
Obiettivo: training highly-skilled early-stage researchers and stimulating entrepreneurship, creativity and innovation in   Europe.
• European Industrial Doctorates (EID): almeno 2 enti (1 del settore accademico e 1 del settore non-accademico) di 2 diversi MS o AC.
Obiettivo: involving the non-academic sector in doctoral training so that skills better match public and private sector needs.
• European Joint Doctorates (EJD): almeno 3 enti abiilitati a rilasciare il titolo di dottorato con sede in 3 diversi MS o AC
Obiettivo:promoting international, intersectoral and multi/interdisciplinary collaboration in doctoral-level training in Europe through the creation of joint doctoral programmes, leading to the delivery of joint, double or multiple doctoral degrees.

Durata: 48 mesi
Finanziamento: il finanziamento dovrà essere utilizzato principalmente per il reclutamento di “Early Stage Researchers” destinatari del programma di formazione-ricerca (si richiede il rispetto della “Mobility rule” indicata nel Work programme e nella Guide for Applicants).
Il reclutamento dei ricercatori potrà avere una durata da 3 a 36 mesi.
Letters of Committment richieste a sostegno dei progetti:
• EJD: da parte di ciascun “beneficiary (or partner organisation) awarding PhD” (NB: e’ obbligatorio utilizzare il template disponibile nella Guide for Applicants)
• ETN + EID + EJD: da parte di tutte le partner organisation
Modalità di presentazione: le proposte devono essere presentate online entro le ore 17.00 del 17 gennaio 2018 (ora di Bruxelles).
Call Identifier: MSCA-ITN-2018
Documenti e info per la presentazione: 
• Work programme
• Guide for Applicants

 

Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo