Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo

Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari

image_pdfimage_print

Le infestanti influiscono negativamente sulla sostenibilità dei sistemi agricoli e la loro gestione si basa in larga misura sull’uso degli erbicidi di sintesi. La riduzione dei pesticidi è uno dei principali obiettivi della strategia Farm to Fork, che mira a promuovere l’agroecologia e la transizione verso sistemi agricoli sostenibili e resilienti.

GOOD è un progetto Horizon Europe (2023-2027) che, attraverso un approccio multidisciplinare e multi-attore, mira a valutare sistemi di gestione agroecologica delle infestanti. Il progetto incoraggia la transizione a lungo termine verso sistemi agroalimentari sostenibili e promuove lo sviluppo della prima rete agroecologica europea per la gestione delle infestanti.

Le soluzioni oggetto di sperimentazione ai fini della riduzione dell’uso di erbicidi chimici sono testate e validate in diverse località europee (Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Francia, Olanda, Serbia, Lettonia) attraverso un approccio di tipo Living Lab su colture annuali e perenni.

Nel Living Lab sardo, coordinato dal CNR ISPAAM di Sassari, si opera su Triticale, coltivato in aziende private a conduzione sia convenzionale che biologica, e vengono testate soluzioni agroecologiche che includono l’uso di cover crop, pratiche colturali, microrganismi benefici e strumenti digitali. Oltre alla riduzione degli erbicidi chimici, l’obiettivo è valutare anche l’impatto di queste pratiche sulla produttivi delle colture e reddito degli agricoltori.

Sito web del progetto: www.goodhorizon.eu.

Follow by Email