Sharper Night – Notte dei Ricercatori 2025

Il progetto SHARPER (SHAring Researches’ Passion for Enhanced Roadmaps) coinvolge 15 città italiane. Il programma prevedeva un gran numero di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.
Quest’anno l’Area della Ricerca del CNR di Sassari è stata coinvolta come partner scientifico e ha partecipato il 25 e 26 settembre alla manifestazione svoltasi al Padiglione Eugenio Tavolara attraverso tante attività rivolte a bambini, studenti, famiglie e cittadini.
Il CNR ISPA-ISPAAM-IBE con l’attività Sardegna, un’Isola da Scoprire ha proposto una attività che mette insieme lo studio delle piante della biodiversità sarda e lo studio degli effetti benefici degli estratti ottenuti. Nello specifico hanno fatto conoscere le piante presenti nella nostra isola, ricche di polifenoli che mostrano una attività antitumorale e/o antiossidante, hanno guidato gli studenti passo passo e facendo loro apprendere semplici tecniche di estrazione e saggi chimici/elettrochimici. Sono state presentate metodologie e strumenti per la gestione sostenibile degli ecosistemi, tra le quali: strumenti di monitoraggio ambientale; modelli di simulazione di rischio di incendio; metodologie per la tutela della biodiversità in ecosistemi sottoposti a pressione antropica.

















